SH AML RISK
La Banca d’Italia, in ottemperanza al D.lgs. n. 231/2007 modificato in attuazione della IV Direttiva, ha definito nuove modalità di verifica della clientela e conservazione dei dati. Gli intermediari hanno l’esigenza di adeguarsi alle nuove disposizioni per effettuare l’Adeguata Verifica della clientela, assegnare un coerente profilo di rischio mantenendolo aggiornato nel tempo, così da individuare e valutare eventuali comportamenti anomali per l’invio di segnalazioni di operazioni sospette alla UIF.
SH_AML_RISK è lo strumento della Suite Antiriciclaggio, pensato per tutti i soggetti obbligati, che integra tutti i moduli per la valutazione del rischio connesso al cliente, dall’identificazione della clientela, all’assegnazione di un profilo di rischio fino all’individuazione dei comportamenti anomali. I moduli che lo compongono sono:
CRUSCOTTO VALUTATIVO
Consente di avere una visione unica sul cliente, integrando le varie informazioni provenienti dai questionari ADV, dai profili di rischio aggiornati e dagli iter valutativi degli inattesi.
SH_PROF_RISK
Supporta le attività di profilazione del rischio e di valutazione dei comportamenti della clientela, grazie ad algoritmi basati sugli schemi trasmessi dalla UIF.
SH_ADV
Permette di raccogliere e storicizzare i questionari identificativi del cliente e le informazioni ottenute durante il processo di Adeguata Verifica, come richiesto dalla normativa antiriciclaggio.
SH_SOS
Analizza il comportamento della clientela secondo gli schemi della UIF, individuando le operazioni e i comportamenti anomali legati ad ogni cliente.