Borges - Monitoraggio del portafoglio
BORGES, è l’applicativo per il monitoraggio del portafoglio e del rischio di deterioramento del credito durante tutto il ciclo di vita di un contratto.
Il prodotto è personalizzabile in funzione delle specifiche esigenze e peculiarità di ciascun intermediario finanziario e operatore del credito.
Tra i punti cardine delle Linee Guida “Orientamenti” EBA in Materia di Concessione e Monitoraggio del Credito, “GL LOM” (EBA/GL/2020/06), vi è la necessità di dotarsi di sistemi informativo-gestionali per implementare i criteri di monitoraggio attraverso una watch list di specifici indicatori di Early Warning. Con Borges ci si dota di uno strumento in grado di coprire i requisiti di valutazione creditizia della clientela e della gestione di dati e informazioni per un monitoraggio continuo con un approccio valutativo prospettico; è un applicativo che consente di individuare scenari instabili, a livello di portafoglio, che vengono tempestivamente segnalati per essere gestiti con azioni finalizzate ad arginare il deterioramento del credito.
Alcune delle principali funzionalità e vantaggi della soluzione
- Definizione del perimetro dei soggetti clienti e/o prospect da monitorare;
- Raccolta accurata, tempestiva e pertinente delle informazioni;
- Integrazione automatica dei dati interni con dati forniti da info-provider;
- Monitoraggio costante delle variazioni in portafoglio;
- Integrazione giornaliera o mensile con altre fonti dati;
- Visione completa e aggiornata del cliente e dell’intero portafoglio.
L’applicazione dei criteri di monitoraggio coinvolge tutti i contratti stipulati dopo il 30 giugno 2021, mentre invece, per i contratti precedenti alla data indicata, si ha tempo fino al 30 giugno 2024 per raccogliere informazioni e dati necessari per il monitoraggio richiesto.