Nei primi sei mesi del 2024 transazioni digitali per 223 miliardi di euro (+8,6%)

I dati dell’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano

Anche per quest’anno, assistiamo ad una conferma nella crescita del volume dei pagamenti digitali: nel primo semestre del 2024, secondo i dati dell’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano, le transazioni hanno raggiunto un valore pari a 223 miliardi di euro, con una crescita del +8,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, crescono anche per numero, raggiungendo i 5,2 miliardi con un incremento del +15,6%.

In dettaglio si osserva che i pagamenti contactless (effettuati sia tramite carte che con wallet NFC) hanno raggiunto un valore superiore ai 130 miliardi di euro, con una crescita del +23% e un numero ditransazioni intorno ai 4,7 miliardi: un contributo sempre più crescente è dato dai Mobile e Wearable Payments. I pagamenti tramite dispositivi mobili e indossabili hanno visto un incremento notevole sia per il transato, passando da 12,6 miliardi di euro nel 2023 a 19,9 miliardi di euro nel primo semestre del 2024, con una crescita del +58%, sia per numero di transazioni – oltre 760 milioni nel primo semestre, +68% rispetto a dodici mesi fa.

Si registra inoltre, per questa specifica tipologia di pagamenti, un 80% di transazioni sotto la soglia dei 50€ con uno scontrinato medio di 42,8€.

Tutto ciò e rappresentativo del fatto che i pagamenti digitali in prossimità, sempre più contactless e meno chip&pin – il rapporto è 9 a 1 – vengono usati più di frequente e su spese unitarie di basso importo per due principali fattori:

  1. Diffusione delle tecnologie di pagamento sia nei consumer che nei vendor: Mobile POS, Software POS, e Smart POS sono soluzioni che, rispetto ai POS tradizionali, offrono maggiore flessibilità o funzionalità avanzate, come sottolinea Valeria Portale, Direttore dell’Osservatorio Innovative Payments: “L’introduzione dei Software POS rappresenta una svolta significativa, offrendo nuove opportunità per migliorare la sicurezza e l’efficienza delle transazioni.
  2. Miglioramento del sentiment sul fronte sicurezza per questo tipo di transazioni che grazie a standard elevati e autenticazioni a più fattori, includendo anche una maggior sofisticazione dei riconoscimenti biometrici, ne affranca un utilizzo più frequente e diffuso.

Osservato speciale è il fenomeno dei pagamenti Account to Account (A2A), trend progressivo anche in Europa, che prevedono il trasferimento di fondi utilizzando protocolli, schemi comuni o la stessa app senza necessità di appoggiarsi ad un circuito di pagamento ma utilizzando strumenti quali i Digital Wallet Closed Loop (tipo Satispay, Paypal ecc.) le Stablecoin, le Criptovalute e le Central Bank Digital Currency (CBDC come il Digital Euro), che possono ulteriormente favorirne lo sviluppo grazie alle loro caratteristiche di interoperabilità, sicurezza e velocità di trasferimento del denaro.

Addentrarsi quindi nel digitale, anche per il mondo dei pagamenti, vuol dire produrre dati che possono e devono essere tradotti in preziose informazioni da utilizzare per migliorare la User Experience o la Customer Lifecycle Management.

Le competenze tecnologiche e la conoscenza del business sono essenziali per sfruttare appieno il potenziale dei dati provenienti dal panorama dei Digital Payments.

In Sadas, abbiamo sviluppato progetti significativi che utilizzano questo patrimonio informativo per creare strategie di Business Intelligence competitive per i player di mercato.

Grazie alla comprovata expertise del nostro dipartimento di Data Science, siamo il partner tecnologico ideale per affrontare le sfide innovative che l’evoluzione del settore comporta.

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Contattaci per avere informazioni e aggiornamenti sui nostri prodotti



*Confermo di avere almeno 16 anni
*Accetto termini e condizioni di tutela della privacy
Desidero iscrivermi alla newsletter

* campo obbligatorio

Si richiedono indirizzi e-mail aziendali

Ricordati di controllare la casella di spam

Close

Stay update to Sadas News!
Sign up to our newsletter






*Confermo di avere almeno 16 anni
*Accetto termini e condizioni di tutela della privacy

* campo obbligatorio

Close

Stay update to Sadas News!
Sign up to our newsletter






*Confermo di avere almeno 16 anni
*Accetto termini e condizioni di tutela della privacy

* campo obbligatorio