KYC
Come richiesto da Banca d’Italia a tutti i destinatari delle disposizioni in materia di riciclaggio e finanziamento al terrorismo, è necessario provvedere alla raccolta e gestione di tutte le informazioni necessarie alla conoscenza della clientela, basandosi su un approccio risk-based e quindi di conoscenza e verifica della rischiosità di un cliente.
Sadas, per rispondere a tali esigenze, ha sviluppato una serie di moduli integrabili dedicati alla generazione del profilo di rischio destinato all’adeguata verifica del cliente (SH_KYC). La Suite KYC, all’occorrenza, può essere implementata con un sistema che gestisce il processo di analisi della pratica (SH_WF_ADV) al cui interno sono consultabili e compilabili i questionari cliente e le schede di valutazione (SH_QUESTIONARI).
SH_KYC
Il modulo permette, con un approccio risk-based, di generare il profilo di rischio del cliente, anche estemporaneo, in base ai questionari identificativi del cliente e alle informazioni ottenute durante il processo di Adeguata Verifica. Grazie ad un insieme di regole e algoritmi standard basati sugli schemi della UIF, garantisce un monitoraggio nel continuo della clientela.
SH_WF_ADV
È un prezioso strumento di controllo del processo di data enrichment e valutazione della clientela in ambito antiriciclaggio: dall’assegnazione alla rete delle diverse tipologie di questionario, alla compilazione, fino alla valutazione e storicizzazione dei questionari, il tutto rispettando i processi autorizzativi definiti tra i vari attori (amministratore, gestore, delegato e unità operative).
SH_QUESTIONARI
Il modulo permette di raccogliere e storicizzare i questionari e di creare la scheda valutativa, che viene compilata per effettuare l’adeguata verifica del cliente, tramite un questionario dinamico che genera percorsi distinti in base alle diverse risposte date. Una specifica risposta, infatti, può scatenare una o più domande di dettaglio, aprire un sotto-questionario ad hoc, con corrispondente assegnazione di punteggio.