SH COVID
La Pandemia di Covid-19 ha innescato nuovi scenari ritenuti critici dalle principali Autorità del settore finanziario. Gli sconvolgimenti che ciò ha comportato nelle dinamiche produttive e nelle interazioni sociali, hanno aperto alla criminalità nuovi ambiti di azione e suggerito nuove tipologie comportamentali.
Alle misure rafforzative di carattere preventivo, si sono aggiunte ulteriori indicazioni da parte delle istituzioni competenti per agevolare intermediari, professionisti, altri operatori qualificati e Pubbliche Amministrazioni nella rilevazione delle operazioni illecite connesse con l’emergenza sanitaria da COVID-19: la UIF ha pubblicato una Comunicazione per portare all’attenzione il rischio di infiltrazioni di criminalità organizzata nell’economia legale con evidenza sulle aree maggiormente protagoniste di possibili operatività illecite.
In questo mutato assetto economico, SADAS propone, a supporto degli intermediari finanziari, SH-Covid, un modulo a corredo dei nuovi strumenti in grado di consolidare il presidio sulle operazioni illecite scaturite dal nuovo contesto.
L’obiettivo è quello di facilitare lo scambio di informazioni e il monitoraggio su tutte le transazioni finanziarie, al fine di rispondere in maniera tempestiva agli obblighi normativi posti dall’Autorità.