Sadas Engine
Le performance costituiscono la sfida numero uno per qualunque database, subito seguita dalla scalabilità. Questo significa quindi non solo che il database deve essere in grado di crescere man mano che l’azienda e i dati in suo possesso aumentano, ma anche che il database deve essere in grado di mantenere tempi di caricamento e aggiornamento dei contenuti e di risposta alle interrogazioni coerenti con le esigenze aziendali.
Sadas Engine è un DBMS colonnare oltre 100 volte più veloce dei DBMS transazionali ed è in grado di svolgere ricerche su enormi quantità di dati senza degrado delle prestazioni. È stato infatti specificatamente progettato per applicazioni di Business Intelligence e DWH, consentendo di caricare, gestire e analizzare qualunque volume di dati e garantendo performance eccezionali nelle fasi di ETL e di interrogazione.
Sadas Engine + QlikView
QlikView conserva i dati in memoria. In questo modo, può aggiornare i dati in tempo reale, consentendo esplorazioni immediate ed interattive. Ma quando si importano DB di dimensioni significative, il file .qvw può facilmente assumere una dimensione tale da intaccare (o addirittura impedire) l’utilizzo del prodotto.
Una soluzione immediata sarebbe quella di aumentare la memoria RAM della macchina. Ma questo aumento di risorse richiederebbe una spesa, e potrebbe comunque non essere sostenibile qualora sia necessaria una compatibilità con database ancora più grandi (es. 50-100 GB).
Cosa fare allora?