COMUNICATO STAMPA
ASSILEA – ASSOCIAZIONE ITALIANA LEASING – E SADAS – SOCIETÀ IT E SOCIO AGGREGATO ASSILEA – PRESENTANO IL NUOVO PORTALE STATISTICHE PER IL MERCATO DEL LEASING IN ITALIA.
Milano, 31/01/2020
SADAS S.r.l. è lieta di aver partecipato, insieme al Centro Studi e Statistiche di Assilea, alla progettazione e realizzazione del nuovo Portale Statistiche del sistema Leasing Italiano, sviluppato su tecnologia e infrastruttura SADAS, illustrato ai rappresentanti delle Associate durante il DATA LAB tenutosi a Milano il 29 gennaio 2020.
Il Portale Statistiche presenta i dati conferiti dalle Associate ad Assilea, relativi a differenti aree di interesse: stipulato, rischio di credito, leasing risk, NPL, beni ex-leasing, ecc…
Nell’introduzione Luigi Macchiola, Direttore Generale di Assilea, ha detto che «i progetti che l’Associazione ha messo in cantiere sono tutti orientati a ridurre lo spread tra domanda e offerta di prodotti finanziari, e il nuovo Portale Statistiche realizza un miglioramento importante nella gestione dei dati, integrando le diverse basi dati per rispondere al meglio alle nuove esigenze di interpretazione del mondo leasing».
«Assilea è oggi in possesso di una soluzione più efficiente – afferma Beatrice Tibuzzi, Responsabile Centro Studi e Statistiche e Area Vigilanza – in grado di soddisfare nel modo più efficace e tempestivo le necessità informative delle Associate, del management e delle istituzioni».
Nel nuovo Portale Statistiche le Associate trovano i dati presentati in un modo omogeneo per tipologia, in un formato grafico e tabellare, che rende immediato il raffronto tra i dati propri e quelli del sistema Leasing nel suo complesso.
Luca De Rosa, Project Manager di SADAS, evidenza che «avendo svolto un lavoro di approfondita analisi, comprensione e data quality sulle diverse fonti di dati, e grazie alle elevate prestazioni della tecnologia Sadas Suite capace di gestire efficientemente i grandi volumi di dati del portale, sarà molto più semplice implementare nuove funzionalità, anche di analisi predittiva utilizzando tecniche di Artificial Intelligence e Machine Learning, e con l’integrazione di fonti esterne».
Roberto Goglia, AD di SADAS, sottolinea come «il clima di grande collaborazione tra il gruppo di sviluppo e il Centro Studi rifletta la sensibilità del management di Assilea verso le esigenze del mercato e la volontà di dotare il sistema Leasing di strumenti in grado di contribuire fattivamente allo sviluppo economico dell’Italia».
Lo sviluppo del Portale Statistiche Assilea – che fa parte del SISTAN, Sistema Statistico Nazionale – è iniziato a dicembre del 2018 ed ha visto il coinvolgimento di rappresentanti di rilevanti società di leasing italiane in gruppi di lavoro per suggerire, valutare e affinare le funzionalità principali del servizio, così da ottenere una soluzione costruita sulle reali necessità degli utenti finali.
Hanno collaborato
Per Sadas: Luca De Rosa, Project Manager – Roberto Mosca, Data Scientist – Giuseppe Troise, Software Developer – Franco Ricotti, Account Manager
Per Assilea: Beatrice Tibuzzi, Responsabile Centro Studi e Statistiche e Area Vigilanza – Eleonora Pontecorvi, Centro Studi e Statistiche – Nadine Cavallaro, Area Vigilanza – Federica Sist, Centro Studi e Statistiche e Area Vigilanza – Alessandro Berra, Responsabile Area Tecnica – Dario Murgia, Area Tecnica